venerdì 9 novembre 2012

Non riesci ad alzarti dal letto dopo l'allenamento, è per colpa dei DOMS

In questi giorni sentiamo spesso i nostri eroi che si sono sfidati con i nostri W.O.D. (allenamenti del giorno) o con Bodypump lamentarsi per dolori muscolari mai sentiti prima, alcuni sono dovuti addirittura ricorrere ad antidolorifici per poter affrontare la giornata.

Come mai? La risposta è sempre la stessa, sono i Doms, dolori post allenamento.

Ecco cosa dice wikipedia a riguardo:

"Il DOMS è un acronimo del fenomeno che in lingua inglese viene denominato Delayed Onset Muscle Soreness, traducibile in italiano come Indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata.
Il DOMS è un fenomeno che è stato a lungo associato ad un aumento dello sforzo fisico. Questo viene in genere riscontrato da tutti gli individui indipendentemente dal livello di allenamento, ed è una normale risposta fisiologica a sforzi maggiori, o lo svolgimento di attività fisiche a cui non si è abituati. Il dolore e il disagio associato ai DOMS solitamente raggiunge il picco tra le 24 e le 48 a seguito dell'esercizio fisico, e si estingue entro 96 ore. Generalmente, una percezione di dolore maggiore avviene con sforzi di maggiore intensità, e una più frequente esecuzione di attività sconosciute. Altri fattori che influiscono sulla formazione del DOMS sono, la rigidità muscolare, la velocità della contrazione, la fatica, e l'angolo di contrazione".

Non vi annoieremo con spiegazioni scientifiche incomprensibili ma in pratica i DOMS sono dovuti ad alterazioni chimiche che avvengono all'interno del muscolo quando viene allenato, la risposta fisiologica per ritornare ad uno stato di normalità causa dolore, quindi niente paura!! è tutto normale!!

Cosa fare per tornare in piedi velocemente?

E' semplice!  
Con l'allenamento: cioè riallenarsi subito! Il giorno dopo torna in palestra, un allenamento blando vi aiuterà a recuperare molto più velocemente!
Con l'alimentazione: Subito dopo l'allenamento, assumi un po' di zuccheri e sali minerali.
Il miglior integratore? Una birra ghiacciata o una banana!

Provare per credere!

Facci sapere cosa ne pensi! commenta questo articolo!

Nessun commento:

Posta un commento