martedì 18 settembre 2012

Kettlebell!! cosa sono e come si usano


Chi si allena in O-zone ormai ha imparato a conoscerli. I kettlebell sono attrezzi per l'allenamento fantastici: Niente tecnologia, nessuna scusa, è ferro forgiato per allenamenti duri e funzionali che ci permettono workout intensi e per tutto il corpo.

Ecco cosa dice wikipedia a riguardo:

"Il Kettlebell è stato utilizzato fin dall'antichità da diversi popoli (Greci,Romani,Egizi,Cinesi; russi ecc.) che servivano per migliorare i fisici degli atleti o soldati di allora...Nei giorni moderni in URSS l'efficacia e l'aspetto dei soldati era fondamentale, spesso questi ultimi prestavano servizio in villaggi sperduti in Siberia o nella marina e la preparazione fisica sulle navi era un problema. Gli scienziati e allenatori del tempo si incontrarono e da quelle riunioni nacque la ghiria (kettlebell) che conosciamo oggi. Lo strumento divenne il principale artefice dell'efficacia e della forma fisica dei soldati".

Esercizi eseguibili con kettlebell

Gli esercizi con i kettlebell si dividono in:
  • Esercizi BALISTICI O DI OSCILLAMENTO (SWING con 1 o 2 kettlebell, SNATCH con 1 o 2 kettlebell, ADDOMINALI ROCK UP SQUAT)
  • Esercizi di GRIGLIA che sono esercizi base di FORZA e POTENZA (SQUAT con 1 o 2 kettlebell e varianti,WALKING LUNGES con 1 o 2 kettlebell, MILITARY PRESS con 1 o 2 kettlebell e varianti, JERK con 1 o 2 kettlebell, BENT PRESS 1 kettlebell, TURKISH GET UP con 1 kettlebell, WINDMILL con 1 o 2 kettlebell, RENEGADE ROW con 1 o 2 kettlebell e varianti,FLOOR PRESS con 1 o 2 kettlebell e varianti, ABDOMINAL RUSSIAN TWIST e varianti)
L'allenamento con i kettlebell si basa sul miglioramento della capacità cardiovascolare, forza resistente, flessibilità,elasticità, reattività neuromuscolare, potenza esplosiva e generale. Il kettlebell training è ormai entrato a far parte negli allenamenti di molte attività sportive (arti marziali,box, basket,piloti,fitness, ecc...ecc...). L'attrezzo, nonostante le sue qualità e versatilità, non sostituisce però manubri e bilancieri, più efficaci per quel che riguarda le finalità dei body builder e dello sviluppo della forza massimale degli atleti di powerliftingIl successo del kettlebell nel mondo del fitness è spiegabile nella sua capacità, tramite allenamenti ad alte ripetizioni e carichi non impegnativi, di consentire un consistente consumo calorico (facilitando quindi il dimagrimento) sia durante che dopo l'attività fisica (meccanismi di recupero post esercizio), oltre a consentire lo svolgimento di attività ai fini di fitness con carichi meno faticosi e meno gravosi per le articolazioni rispetto all'allenamento con manubri e bilancieri.

Come sempre un video è meglio di 100 parole:



Vi aspettiamo per provare i kettlebell in O-zone!!

Nessun commento:

Posta un commento